La Brianzola
A New York al Columbus Day

Un’emozione fortissima, irripetibile ed un grande successo è stata per il nostro Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola” di Olgiate Molgora (LC) la partecipazione alla parata del “Columbus Day” organizzata dalla “Columbus Citizens Foundation” che ogni anno si svolge sulla 5th Avenue (la famosa 5° strada) nel centro di New York per festeggiare la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo avvenuta il lontano 12 ottobre 1492.
Il gruppo, composto da 30 elementi tra suonatori e ballerini, accompagnati dal Presidente e dal sottoscritto in qualità di Vice Presidente è partito alla volta di New York nella mattinata di sabato 6 ottobre dall’aereoporto di Milano-Malpensa per partecipare e rappresentare la nostra regione ai festeggiamenti del “Columbus Day” su invito del Consiglio Regionale della Lombardia e grazie alla collaborazione e al coordinamento dell’Arch. Massironi Romualdo Presidente dell’Associazione “Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia” che da parecchi anni collabora con l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e con il Prof. Ettore A. Albertoni Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia in persona per l’organizzazione di eventi culturali finalizzati al recupero ed alla valorizzazione del folclore e delle tradizioni popolari della nostra terra d’origine: La Lombardia.
Arrivati a New York, abbiamo alloggiato nel centro di Manhattan a pochi passi da “Times Square” e durante la giornata di domenica abbiamo avuto la possibilità di visitare la città e tutte le sue bellezze architettoniche e monumentali (State of Liberty, Empire State Bulding, Ground Zero, Central Park, etc...).

14 storiaLunedì 8 ottobre, dopo un paio d’ore d’attesa passate a far fotografie ed a far conoscenza con i tanti Italo-Americani presenti, siamo entrati sulla 5th Avenue all’altezza della 47th Street ed abbiamo sfilato per un paio d’ore lungo la mitica via tra due ali di folla che gridavano, battevano le mani, sorridevano, sventolavano bandierine tricolore e non solo per festeggiare il passaggio della nostra compagine e del carro della Regione Lombardia. Alla parata hanno partecipato migliaia di artisti di tutti i generi ( bande, sbandieratori, majorettes, clown, giocolieri, corpi militari con auto e moto al seguito, etc...) per lo più Italo-Americani che con carri coloratissimi e molto originali entravano man mano sulla 5th Avenue con un ordine ben preciso dalle vie laterali.

21 lostrumento Il nostro Gruppo “La Brianzola” ha avuto l’onore di aprire la sfilata della delegazione Lombarda, seguito dal Corpo Bandistico di Crenna di Gallarate (VA) e dal carro della Regione Lombardia con esposto, sullo sfondo una bellissima immagine dei due rami del Lago di Como, davanti la bandiera italiana e quella della Regione Lombardia e nel mezzo delle riproduzioni in legno del territorio della nostra regione e del simbolo della Lombardia, la rosa camuna. Noi, insieme alla delegazione lombarda abbiamo sfilato fino alla 79th Street (traversa della 5th Avenue) dove, prima di uscire dal corteo e dopo aver ricevuto gli applausi di circa un milione di persone presenti lungo tutto il percorso, siamo passati davanti alle tribune delle autorità e al palco da dove l’emittente locale “CNBC” stava effettuando la diretta televisiva dell’evento.

21 lostrumentoPer tutti noi è stata un emozione indescrivibile, indimenticabile, soprattutto quando abbiamo fatto il nostro ingresso sulla 5° Strada, in quel momento c’è stata una grande ed irripetibile emozione generale visto l’ambiente circostante e le migliaia di persone festanti dislocate ai lati della strada.
E’ con grande orgoglio che abbiamo rappresentato la nostra terra d’origine in un luogo così importante, una grande soddisfazione poter suonare il nostro “firlinfeu”, le nostre “musiche” sulla mitica 5th Avenue a New York facendo conoscere il nostro gruppo, il nostro strumento, i nostri abiti tradizionali che sicuramente hanno fatto la loro bella figura, in poche parole aver avuto la possibilità di far conoscere le vere e più antiche tradizioni popolari della Brianza.