La Brianzola
Nuova Sede Operativa

In seguito alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di Olgiate M. di lasciare liberi i locali della nostra ormai ex sede di Via Monterosa ed in seguito alla nostra intenzione (ormai da parecchi anni) di trovare una nuova sistemazione per svolgere l’attività del gruppo nel migliore dei modi ed in spazi adeguati ci siamo messi alla ricerca di uno “stabile” quale soluzione e nuova sistemazione per il nostro sodalizio. Dopo un paio d’anni di ricerca nel territorio comunale di Olgiate M. e senza alcun risultato concreto, si è deciso di cercare anche nei comuni limitrofi. Dopo ancora un po’ di tempo trascorso nell’affannosa ricerca, finalmente, nel mese di luglio 2014 ci è stata offerta una soluzione da parte del Rev.do Don Carlo Motta Parroco di Calco che dopo una nostra richiesta verbale ed avendo a disposizione dei locali in disuso presso l’ex Asilo “Origo” ubicato a Calco – Viale della Chiesa n°4 ci ha proposto se volevamo utilizzarli quale sede operativa de “La Brianzola”. Questa soluzione inaspettata ci è parsa subito ideale in quanto completamente indipendente, con spazi adeguati e molto ampi per lo svolgimento delle nostre prove, per il deposito del nostro materiale/attrezzature e per esporre tutti i nostri ricordi e cimeli (quadri, targhe, attestati, strumenti musicali, souvenir, etc...).

SEDE PRIMA 01

SEDE PRIMA 02

Luglio 2014 - I locali prima dei lavori

L’unico “problema” era legato all’ubicazione di tale edificio in territorio comunale di Calco mentre il Gruppo “La Brianzola” è nato e vissuto ad Olgiate M. ed è l’associazione di volontariato più antica del paese. In seguito al nulla osta dell’Amministrazione Comunale di Olgiate M. e della Provincia di Lecco si è allora deciso di avere due sedi quali punti di riferimento per l’attività del gruppo: il mantenimento di un piccolo spazio, quale sede legale a Olgiate M. in Via Monterosa, 10 e la nuova sede operativa a Calco, Viale della Chiesa, 4.      

SEDE DOPO 01

SEDE DOPO 02

Novembre 2014 – I locali una volta terminati i lavori

Dopo alcuni mesi dedicati ai lavori di sistemazione dei nuovi locali, ne approfittiamo per ringraziare tutti gli amici e simpatizzanti che ci hanno dato un prezioso aiuto, il 14 dicembre 2014 dopo la S. Messa si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova sede operativa del gruppo con la partecipazione di Don Carlo Motta, delle autorità comunali e di una nutrita presenza di pubblico calchese, olgiatese e non solo.

SEDE INAUG 01

SEDE INAUG 02

SEDE INAUG 03

SEDE INAUG 04

       14 Dicembre 2014 – Alcuni momenti dell’inaugurazione della sede

Questa nuova sistemazione ci permetterà quindi di rimanere a tutti gli effetti e legalmente un associazione di Olgiate M. e grazie alla nuova sede operativa di Calco di operare nel migliore dei modi svolgendo la nostra attività ordinaria in un solo luogo e promuovendo nuove iniziative con più facilità ed entusiasmo sempre con l’intento di recuperare, valorizzare e trasmettere il folclore e le tradizioni popolari della nostra terra continuando così la lunga storia dei “Firlinfeu d’Ulgiaa”.  

 Manifesto

 pdficon large