Associazione C.P.T.L.

CPTL Logo

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione “Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia” con sede in Calco (LC) non ha scopo di lucro ed è stata costituita ai sensi dell’art. 14 e seguenti del Codice Civile e nell’ambito dell’intero territorio regionale lombardo intende rappresentare una sede operosa, aperta e propositiva, capace di raccogliere ed unire attorno a sé persone, volontà e mezzi adeguati per contribuire alla valorizzazione ed alla conoscenza di tutte le culture della Lombardia.

Le finalità e gli obiettivi dell’associazione sono racchiusi nel recupero, la tutela, la conoscenza, la valorizzazione e la promozione di tutte le culture della Lombardia che permettono di mantenere in vita la vera identità della popolazione lombarda.

L’Associazione “Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia”:

  • Svolge attività di promozione, educativa e di valorizzazione del patrimonio dell’arte folclorica e delle tradizioni popolari, sia come studio che come ricerca;
  • Organizza manifestazioni di arte folclorica e di tradizioni popolari, mostre, convegni di studio, anche a livello sovra regionale, finalizzati al rafforzamento e alla coesione civile e sociale delle Comunità Lombarde incentivando consapevolezza e senso di responsabilità per una partecipazione positiva e propositiva delle comunità stesse e nello stesso tempo per portare a conoscenza le bellezze naturali e paesaggistiche, delle dimore storiche e rurali, dei corsi d’acqua e dei laghi, delle montagne e dei loro sentieri ed alpeggi di cui è molto ricca la nostra regione;
  • Elabora, promuove e cura pubblicazioni che favoriscano la conoscenza del territorio lombardo attraverso la cultura, il folclore, le tradizioni popolari.

L’Associazione svolge le sue attività anche in cooperazione con altre istituzioni o associazioni sia pubbliche che private nell’ambito degli scopi sopra citati e promuove anche attività di supporto e di ricerca attraverso una lunga e dettagliata raccolta dati che ha permesso la formazione di un archivio generale dell’arte folclorica e delle tradizioni popolari lombarde.

L’associazione è soprattutto un punto di riferimento per le associazioni di arte folclorica e di tradizioni popolari, per interscambi e contatti con altre associazioni, enti e sodalizi sia a livello regionale che sovra regionale.

 

IL NOSTRO LOGO

 

Il logo dell’Associazione “Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia” è formato da due elementi: la linea di confine della Regione Lombardia ed il disegno inscritto rappresentante una “sperada” o “raggiera” e un paio di zoccoletti.

La linea di confine della Regione Lombardia rappresentata di colore verde, colore che rappresenta la Lombardia, vuole significare e far capire che l’associazione ha tra i suoi scopi principali quello di riscoprire, valorizzare e promuovere tutte le culture e tradizioni di ogni singola identità della Lombardia.

Nel disegno all’interno dei confini lombardi si vedono rappresentati due emblemi della cultura e della tradizione lombarda quali la “sperada” e gli zoccoletti.

La “sperada” o “raggiera” era un tipico ornamento di una acconciatura femminile in uso fin dal 1600 che adornava il capo delle donne del Varesotto e della Brianza Milanese, Lecchese e Comasca e anche di varie zone della Bergamasca e del Ticinese con tante spadine disposte a semicerchio come i raggi del sole.

La rappresentazione di questo ornamento non vuole esaltare la cultura e le tradizioni solo di determinati luoghi, ma vuole richiamare all’attenzione l’importanza assoluta e la ricchezza che Alessandro Manzoni con il suo romanzo “I Promessi Sposi” ha saputo trasmettere alla cultura letteraria della Lombardia.

Infatti la “sperada” era l’elemento caratterizzante e che più incuriosiva quando il Manzoni descriveva “Lucia” e le altre protagoniste del romanzo.

Gli zoccoletti, li troviamo ai piedi di uomini e donne in ogni angolo della Lombardia, dai pastori della Valtellina ai contadini della Bergamasca, e delle Valli Bergamasche, ed alle filandere della Brianza e vogliono rappresentare ed esaltare il lavoro, le usanze, gli antichi mestieri che i nostri avi quotidianamente erano soliti fare per sopravvivere.    

CONTATTI ASSOCIAZIONE

Indirizzo Sede:               Via Cornello, 33 - 23885 Calco (LC) - ITALIA

E-mail:                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Internet:                 www.cultureetradizionidellalombardia.it

Presidente:                    Dott. Arch. Massironi Romualdo

Telefono personale:       335/27.67.38