Repertorio

Il Gruppo Folclorico Firlinfeu “La Brianzola” ha un ricco programma di musiche, canti e danze tradizionali - popolari di varie epoche, dal ‘600 sino ai primi del ‘900 suonate dal nostro gruppo esclusivamente con il caratteristico zufolo di canne “Firlinfeu”, intonato su diverse tonalità che creano un effetto polifonico assai difficile da raggiungere, ma veramente originale. I suonatori eseguono waltzer, mazurke, polke, fantasie e marce di varie epoche su alcune delle quali viene aggiunto il ballo o il canto.

Repertorio 1A

Repertorio 1B

Il balletto propone danze coreografiche d’assieme a tempo di waltzer, mazurke, polke e salterelli raffigurando momenti di lavoro e di festa dei contadini brianzoli, mentre il coro esegue principalmente canti popolari della terra di Brianza ed alcuni canti che, i contadini nei campi e le donne in filanda erano soliti cantare per far trascorrere più in fretta la giornata lavorativa.

Repertorio 2A

Repertorio 2B

Innovativo per il nostro gruppo è lo spettacolo “teatrale” dal titolo “La Brianzola Racconta...” ideato per raccontare attraverso rappresentazioni sceniche, narrazioni, poesie, musiche, canti e danze, gli usi e le consuetudini del popolo rurale brianzolo del 1600 collegando con un filo conduttore i vari pezzi del nostro repertorio che da sempre eseguiamo e facendo particolare riferimento al romanzo dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Negli ultimi anni, sempre in stile dello spettacolo “La Brianzola Racconta...”, il gruppo ha ideato e proposto altri tre spettacoli a tema. Il primo dal titolo “I Nonni Raccontano” per coinvolgere ed avvicinare bambini e ragazzi al mondo del folclore facendogli conoscere le nostre tradizioni popolari, il nostro dialetto, le nostre usanze ed il nostro strumento.

Il secondo spettacolo “Dalle Cinque Giornate di Milano all’Unità d’Italia” è stato ideato in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con l’intento di rendere omaggio ai magistrali eventi ed a tutti i patrioti che hanno portato alla nascita del Bel Paese, rivivendoli attraverso racconti, scenette, musiche, balli e canti popolari rinascimentali di Milano e dintorni. L’ultimo spettacolo a tema proposto dal gruppo è stato inventato per festeggiare la ricorrenza del S. Natale e prende il titolo di “Christmas Firli”. Racconta, sottoforma di favola natalizia, la storia dei firlinfeu di Olgiate M., nel passato, nel presente ed anche nel futuro con l’esibizione di alcuni bambini che con impegno ed entusiasmo hanno imparato i nostri canti e le nostre danze.

Inoltre, il repertorio del gruppo è arricchito da alcune musiche e canti (Fantasia di Natale, Inno di Mameli, canti religiosi, etc.) non propriamente folclorici, ma “necessari” in determinati eventi, ricorrenze o funzioni religiose.  

Repertorio 3A

Repertorio 3B

TEATRI

La Brianzola Racconta

I Nonni Raccontano

Unità Italia

Christmas Firli