Teatri

Introduzione Spettacoli “Teatrali” del Gruppo Firlinfeu “La Brianzola”

Gli spettacoli “teatrali” a tema sono stati un evoluzione per il gruppo che ha voluto rendere le proprie esibizioni più originali, appetibili ed anche più rievocative.

L’idea è venuta circa una decina di anni fa’ durante un consiglio direttivo del gruppo e successivamente è stata articolata ed elaborata sulla base delle musiche, dei canti e delle danze del repertorio del gruppo. Con l’aggiunta di piccole rappresentazioni sceniche, narrazioni, letture di poesie e con il coinvolgimento e il supporto storico del Dott. Claudio Ponzoni di Olgiate M. è nato così il primo spettacolo di questo genere dal titolo “La Brianzola Racconta...” grazie anche al lavoro di Pirovano Stefano (suonatore e ballerino del gruppo) che ha dato, vista la sua esperienza, un minimo di preparazione teatrale ai componenti della “Brianzola” ed un arricchimento scenico a tutto il lavoro.

TEATRI 01

A seguire, nel corso degli anni, sono nati sempre sulla falsa riga del primo i seguenti spettacoli “teatrali”: “I Nonni Raccontano”, “Dalle V Giornate di Milano all’Unità d’Italia”, “Christmas Firli”.

Tutti questi spettacoli, della durata di 60/90 minuti circa, si possono eseguire sia all’aperto che in teatro con un allestimento scenografico adatto e curato nei minimi particolari, con impianti audio/luci che permettono di eseguire il “teatro” nel migliore dei modi cercando di creare un atmosfera il più possibile autentica e legata al tema dello spettacolo attraverso l’aggiunta di suoni e voci (le campane della chiesa, il gallo al mattino, i fucili, etc...) ed attraverso l’alternarsi di luci e colori per dare più o meno risalto a parti della sceneggiatura o delle danze, il tutto per cercare di coinvolgere maggiormente lo spettatore.

TEATRI 02

Questi spettacoli, soprattutto il primo dal titolo “La Brianzola Racconta...”, possono essere anche eseguiti in forma ridotta (più brevi, senza impianto luci, con scenografia minima/essenziale) e possono essere ancora più suggestivi se eseguiti in contesti particolari (cascine, corti, ville, parchi, etc...).

La Brianzola Racconta

 I Nonni Raccontano

Unità d'Italia

Christmas Firli